domingo, 24 de enero de 2010

PATCHWORK

Questo è il secondo anno che insegno il patchwork a Fuerteventura e finora ho insegnato a circa 100 donne.
100 donne tutte diverse tra loro e tutte meravigliose nelle loro diversità, giovani donne e donne anziane, donne in attesa del loro primo figlio e donne con una famiglia numerosa, giovani mamme e giovani nonne, donne che lavorano e donne che hanno lavorato molto, donne felici e donne ammalate, donne che non sono mai andate a scuola, neppure per un giorno e che quindi non possono prendere appunti... donne che hanno poco tempo per cucire perchè in casa ci sono 5 uomini adulti che hanno sempre fame e che lasciano tutte le loro cose in giro, donne che lavorano nel campo tutto il giorno e che alla sera hanno solo la forza di guardare i propri tessuti e sognare di poterli cucire insieme, donne che non hanno mai desiderato un marito e donne che non ce l'hanno più ... 100 donne, 100 storie da raccontare, 100 vite che la bontà della vita ha voluto che si intrecciassero con la mia.
Ma che cosa sarà mai questo patchwork, fatto di piccoli pezzetti di stoffa che da soli sembra che non servano a niente, ma uniti insieme creano dei capolavori, unici e irripetibili...
Ma che cosa sarà mai questo patchwork, fatto di cotonine colorate da stirare, tagliare e cucire, che ci fanno sognare ad occhi aperti progetti ambiziosi...
Forse assomiglia a noi donne, ognuna di noi ha la sua vita e la sua storia e come i tessuti ognuna di noi ha le sue potenzialità, più o meno evidenti.
Così cucendo insieme queste 100 storie e queste 100 vite, sono nati capolavori di amicizia, solidarietà, generosità, complicità e allegria.
100 donne belle e fantastiche, 100 donne da amare ognuna per un motivo diverso, 100 donne da ammirare e da incoraggiare, 100 donne che hanno qualcosa da dire e da insegnare.

3 comentarios: