jueves, 25 de febrero de 2010

GALEOTTA FU LA ZUPPA

Quando ancora non ti conoscevo, la Roby mi parlava spesso di te, dicendomi che non solo avevi la capacità di sfornare un quilt dietro l'altro, ma che oltretutto eri una cuoca straordinaria e che la tua zuppa di lattuga era una delizia per il palato. Sai benissimo quanto mi piacciono le minestre, quante volte alla sera, dopo aver cucito tutto il giorno, ci siamo dette:"...quasi quasi magnarìa 'na minestrina ...", ma solo per noi due però, perchè tuo marito sostiene che ... se roba da ospeal ...".
Quell'anno dopo essere tornate dal viaggio a Briançon, devo averti talmente tanto stressato l'anima con questa famosa zuppa di lattuga che alla fine mi hai invitata a casa tua.
Non sapevo che quel giorno, seduta davanti ad una scodella fumante della zuppa di lattuga più saporita che abbia mangiato in vita mia, sarebbe stato il primo di moltissimi altri giorni che avremmo trascorso insieme e che tra noi due stava nascendo un'amicizia profonda che è andata crescendo nel corso degli anni.
Sapevo solo che finalmente ce l'avevo fatta ad assaggiarla!

Stamattina, facendo le pulizie, ho sentito il bisogno di cantare e così ho cantato, a squarciagola, ho cantato tutte le canzoni più allegre che conosco, quelle dello Zecchino d'oro, Quel mazzolin di fiori, Chissà se va, La misa es una fiesta muy alegre ...ecc. ecc. ... quando me ne veniva in mente un triste mi dicevo ... e no! questa non posso! ...

Come è strano a volte l'animo degli uomini... a momenti mi sento come sospesa, come se il mio cuore si fosse fatto di pietra, non provo dolore, non sento niente, è come se mi fossi svegliata da un brutto sogno senza forze, mi sembra tutto solo una grossa bugia.
bugia bugia bugia bugia bugia bugia bugia bugia bugia bugia bugia bugia bugia bugia bugia

3 comentarios:

  1. Dolcezza mia, fatti coraggio , ti sono vicino anche se spazialmente lontano.
    Fatti forza...

    ResponderEliminar
  2. bianca, a me tutti chiedono cos'ho, se sto male...non mi hanno mai visto cosi'....proprio non riesco a nascondere niente?!?! Un abbraccio

    ResponderEliminar
  3. cara Bianca, sento il tuo dolore, la tua difficoltà e vorrei fare qualcosa per te.
    Un abbraccio può servire? certamente è poco, se posso aiutarti sono qui. Mgrazia

    ResponderEliminar