sábado, 13 de febrero de 2010

LA CALIMA
















La calima è quel fenomeno atmosferico che si presenta quando soffia il vento dal deserto, portando con sè la sabbia sotto forma di una polvere impalpabile e invisibile.

Quando c'è calima è come se tutto fosse avvolto dalla nebbia, solo che l'aria è secca, calda e pesante.
Il paesaggio è irreale, il sole è talmente pallido che lo si può guardare senza problemi, le montagne spariscono e non si distingue il mare dal cielo.

La calima non si vede e non si sente, anche se tutti la respirano; la maggior parte delle volte se ne va dopo qualche giorno, ma se permane più a lungo molte persone cominciano ad aver problemi agli occhi e alle vie respiratorie, con tosse, mal di gola e raffreddore.

Quando c'è calima tutti sono un po' tristi e depressi, io non ci credevo ma mi sono accorta che è vero, ci si sente stanchi e non si ha voglia di far niente.

Qualsiasi superficie si ricopre di una polvere marrone talmente impalpabile che non si vede, ci si accorge che c'è solo se ci si passa un dito sopra, ed è talmente sottile che in certe case entra anche con porte e finestre chiuse.
Ma non si può rimanere con porte e finestre chiuse, fa troppo caldo...e allora non c'è scampo!

Per fortuna la calima dura poco, solo qualche giorno, fino a quando cambia il vento.
Allora appaiono le prime nuvole che spingono via la foschia, che lascia il posto a pennellate di cielo turchino.
A volte se ne va con la pioggia: cadono solo alcune gocce, grosse come quelle dei temporali d'estate, ma pesanti e cariche di sabbia.
La calima se ne va, il sole torna a splendere e la gente, dopo aver ripulito le finestre e lavato la macchina, ricomincia a sorridere.










2 comentarios:

  1. è vero, è bello anche con la calima anche se dopo un po' non si vede l'ora che sparisca...
    la profe

    ResponderEliminar